Il campo è definito da due “linee di foul” ad angolo retto.
All’incrocio di queste si trova il piattello di casa base. I giocatori “in difesa” hanno ciascuno un ruolo fisso e una posizione sul campo, come nel disegno.
I difensori hanno il compito di ELIMINARE i giocatori avversari impedendo loro di CONQUISTARE le BASI e di realizzare, eventualmente, punti.
Viene segnato un punto dai battitori-corridori, quando uno di essi riesce ad avanzare su tutte e tre le basi, tornando a CASA BASE (punto di partenza del giro attiguo al box di battuta) senza venire eliminato (SALVO). Ovviamente, se un battitore non riesce a compiere il giro di tutte le basi con la sua solo battuta, si fermerà su quella che è riuscito a raggiungere ed al suo posto cercare di farlo avanzare sulle basi successive. Alla battuta si presenterà un compagno per sostituire il precedente.
Il lanciatore (pitcher) lancerà una palla contro un avversario nel box di battuta (cioè in quello spazio disponibile al battitore per prepararsi a ricevere la palla del lanciatore) il quale dovrà respingerla il più lontano possibile per cercare di guadagnare il maggior numero possibili di basi senza essere eliminato.